Siamo lieti di condividere i progressi che abbiamo fatto nell’ultimo periodo per migliorare la nostra attività produttiva di stampaggio a caldo. Forse già saprà che abbiamo avviato da qualche anno un processo di digitalizzazione ed efficientamento energetico che ci ha permesso di sostituire i nostri precedenti forni a gas con quelli nuovi a induzione elettromagnetica.
In questo momento di crisi energetica, l’installazione di sistemi di monitoraggio dell’energia si è rivelata una scelta molto utile per la nostra attività. Grazie a questi strumenti, siamo ora consapevoli dei nostri reali consumi e possiamo mettere in atto decisioni operative mirate.
Abbiamo notato che i nostri forni, i compressori e le pompe d’acqua per il raffreddamento sono i carichi più incisivi sulla nostra bolletta energetica. Per questo motivo, abbiamo installato il software Power Monitor Expert, che ci consente di tenere sotto controllo i consumi di ogni singola fase di lavorazione.
Grazie a questo strumento, abbiamo notato che possiamo spegnere i trasformatori dei forni nei weekend, cosa che prima non facevamo. Questa semplice operazione ci consente di risparmiare circa 250-400 kilowattora al mese, una cifra che fa la differenza sulla nostra bolletta energetica.
Siamo consapevoli che i nostri forni devono lavorare al massimo della loro potenza per ogni lavorazione, ma sapere esattamente quanto consumano in ogni fase e lotto di fabbricazione ci consente di consuntivare l’incidenza del riscaldo nel prezzo finale di ogni particolare.
In sintesi, l’efficienza energetica e il monitoraggio dei consumi ci consentono di ottimizzare la nostra produzione e di garantirvi prodotti di alta qualità al giusto prezzo.
Grazie per la vostra fiducia e continuiamo a lavorare insieme per un futuro sostenibile.
Ho provato a spiegare tutto questo nel video che trova di seguito. [per attivare i sottotitoli digitare il tasto “C” della tastiera]
Ombretta Grivetto